Senigallia

La Rotonda a mare

Una struttura risalente al XIX secolo e oggetto di diverse destinazioni nel corso degli anni: da rinomata balera negli anni Trenta, a magazzino militare durante la seconda guerra mondiale, fino a tornare al centro della mondanità tra il 1950 e il 1960. Dopo alcune ristrutturazioni, questo splendido edificio che sorge dalle acque oggi è sede di mostre, convegni, eventi di vario tipo nonché matrimoni con rito civile.

Cater Raduno

Il mese di giugno vede l’appuntamento con il CaterRaduno la manifestazione della fortunata trasmissione radiofonica Caterpillar che ogni anno porta a Senigallia musica e umorismo.

La Notte della Rotonda

A metà luglio si celebra la notte della Rotonda a mare il simbolo della città di Senigallia. La Rotonda è stata infatti realizzata negli anni 30 e da subito è stata il centro della mondanità senigalliese. Nel 2006 è stato effettuato un massiccio restauro della struttura e da allora ogni anno viene festeggiata come icona di Senigallia.

Il Summer Jamboree

Nel cuore di agosto, per dieci giorni Senigallia fa un tuffo negli anni 50′ e tutta la città si popola di appassionati, si tiene infatti il Summer Jamboree uno dei più importanti Festival sulla cultura americana anni 40′ e 50′.

La Fiera di Sant’Agostino

Dal 28 al 30 di Agosto si svolge la storica Fiera di Senigallia con tante bancarelle e specialità enogastronimiche.

Le Marche

Urbino

Città rinascimentale per eccellenza Urbino è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umaità dall’Unesco. Centro vivo e vitale ricco di arte, cultura e architettura

Le Grotte di Frasassi

Si tratta di uno dei percorsi carsici più grandi al mondo, itinerario esplorativo in grotte suggestive ma agevoli grazie ad un percorso turistico della durata di circa 1 ora e un quarto.

Numana, Sirolo e la Riviera del Conero

Località marittime caratterizzate da acque cristalline e spiaggie di sabbia bianca. Piccoli paesi medievali abbarbicati tra il Parco Naturale del Conero e la Riviera.

Recanati

Se amate la letteratura non potete non fare una tappa a Recanati città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, potete dunque visitare: Palazzo Leopardi, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani e il Colle Dell’infinito.

L'entroterra

Gradara

Paesino suggestivo, da visitare il castello malatestiano teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca cantata dai più importanti poeti.

Arcevia

Centro composto da 8 castelli medievali: Castiglioni, Palazzo, Caudino, Piticchio, Montale, San Pietro, Loretello e Nidastore.

Offagna

Borgo medievale suggestivo che è anche teatro di una importante festa medievale che si tiene dal 17 al 24 luglio con musica, poesia, stands, giullari e menestrelli.

Serra de’ Conti

Questa splendida città fortificata dell’epoca medievale/rinascimentale, offre a chi la visita suggestivi scorci, nicchie e balconi all’interno delle sue mura e dei borghi, Serra de’ Conti è famosa per il suo Museo delle Arti Monastiche, per l’imperdibile festa della Cicerchia e per la “Notte Nera”, un evento unico nel suo genere sia perché vedrete un intero paese a lume di candela, sia per la qualità delle esibizioni e delle manifestazioni culturali. Si svolge dalla 3 settimana di agosto, ed è un evento che vi consigliamo di non perdere!

 

Hotel Metropol 4 stelle
Lungomare Leonardo Da Vinci 11, 60019 Senigallia (AN)
Tel. (+39) 071 7925991
Cel. 380 6423277
Fax. (+39) 071 2825025

 info@hotelmetropolsenigallia.it

Privacy

Newsletter

Please enable the javascript to submit this form